Una dichiarazione rilasciata di recente dal ministro russo Lavrov, sembrerebbe riferirsi all’operato della premier Meloni.
Dopo l’affondo contro la sinistra, la Meloni è stata nuovamente criticata. Questa volta però, non da una figura politica italiana. Come riportato da Repubblica, la Premier è stata recentemente nominata da Sergeij Lavrov, ministro degli esteri della Russia.
Questa dichiarazione dimostra per l’ennesima volta, come i rapporti tra Russia e Italia siano ormai sempre più compromessi.

Lavrov sulla Premier Meloni e l’Italia
Queste, le parole di Lavrov espresse in merito alla cancellazione delle esibizioni degli artisti russi in Italia: “Non mi aspettavo questo dall’Italia“. Le parole in questione sono state pronunciate nel corso di una lunga conferenza stampa.
Poi, il riferimento alla Meloni e ad altri leader europei: “Le necessità di dialogo con la Russia ormai suonano come non serie. Se i leader europei fossero seriamente intenzionati a impegnarsi con la Russia, dovrebbero semplicemente fare una telefonata“.
Riferendosi ad un’altra questione su cui si è espressa anche la stessa Premier, ovvero la Groenlandia, il ministro ha poi dichiarato: “Non abbiamo nulla a che fare con questa questione. La stiamo certamente osservando; si tratta di una situazione geopolitica seria. La Russia trarrà le proprie conclusioni in base all’esito di questa questione“.
Lavrov su Trump
Lavrov si è poi espresso anche su Trump: “Vediamo chiaramente l’incoerenza nelle azioni dell’amministrazione Donald Trump in merito alle questioni di sicurezza internazionale e nel suo atteggiamento nei confronti del diritto internazionale. Donald Trump, rispondendo a una domanda su questo argomento qualche giorno fa, ha affermato di non avere alcun interesse per il diritto internazionale e che tutte le norme di comportamento nell’arena internazionale sono determinate dalla sua moralità. Questa è un’affermazione interessante“.